La Promessa, anticipazioni puntate dal 28 agosto al 1 settembre 2023: si scopre l’identità di Don Camilo grazie a Catalina e lui, per salvare la situazione, sequestra Don Alonso e il sergente Funes…
La Promessa prosegue e, nella settimana dal 28 agosto al 1 settembre 2023, al centro dell’attenzione ci sarà Padre Camilo. Il parroco getterà la maschera per la prima volta, arrivando addirittura al punto di sequestrare Don Alonso che avrà scoperto la sua vera identità. Ma prima di vedere che cosa sta per succedere, facciamo un piccolo passo indietro.
La Promessa: dove eravamo rimasti?
Cruz viene a sapere una volta per tutte che Romulo è il cuoco della cucina. La donna riserva una sfuriata alla servitù e promette di vendicarsi, mentre le domestiche provano a salvare la situazione. Le condizioni di Manuel, ritrovato, sono in peggioramento e Jana lo assiste di nascosto, somministrandogli cure più adeguate rispetto a quelle che gli stanno dando gli altri. Don Alonso quasi la sorprende. Le domestiche cercano di occultare in tutti i modi l’omicidio del barone e provano a vivere normalmente. Jimena assiste alle convulsioni di Manuel e resta impotente, anche scioccata da quello che sta succedendo. I medici riferiscono che le sue condizioni stanno peggiorando e che potrebbe non essere più come prima anche se dovesse risvegliarsi. Curro ha l’ordine da Cruz di cercare il barone Juan che è ancora disperso. Il ragazzo non ha notizie importanti da riferire a Cruz e sente ancora una volta di essere una delusione.
La Promessa, anticipazioni puntate dal 28 agosto al 1 settembre 2023: Don Camilo getta la maschera!
- Lunedì 28 agosto 2023: Maria Fernandez apprende, attraverso le lettere di Salvador, che le sue condizioni al fronte sono sempre più precarie e di conseguenza anche il suo stato di salute. La domestica è preoccupatissima e teme di perdere il suo amore. A La Promessa arriva il capitano De La Mata che sembra avere intenzione di indagare sulla scomparsa improvvisa del barone Juan. Cruz non si fida affatto dell’uomo ed è molto sospettosa, certa che non sia realmente motivato a trovare suo padre ma che abbia un qualche doppio fine che ha a che fare con i marchesi. Jana trova un’occasione per incontrare Manuel e veglia su di lui, cercando di curarlo al meglio, ma il tempo a disposizione è poco ed è sempre alto il rischio di essere scoperti. Manuel, intanto, sembra essere in procinto di svegliarsi. Gregorio decide di non dedicarsi più alle ricerche della famosa spilla di Catalina che sembra essere scomparsa nel nulla. L’uomo si rivolge alla Guardia Civile dicendo che sicuramente c’è stato un furto e che devono mettersi a cercare la famosa spilla dei Lujan.
- Martedì 29 agosto 2023: Jana, Maria Fernandez, Teresa e Pia si riuniscono per parlare degli ultimi avvenimenti che ci sono stati alla tenuta e concordare le prossime mosse per cercare di nascondere il loro delitto. In questo clima ormai così intimo che si è venuto a creare, Pia decide di fare una confessione. Infatti svela chi è il padre del bambino che sta aspettando, ossia proprio il barone Juan che hanno assassinato, che abusava di lei ripetutamente. Jana, dopo aver sentito questa confessione da parte di Pia, si apre e le confessa il suo più grande segreto, ossia quello delle sue origini e della ricerca disperata di suo fratello e della verità per sua madre. Jana racconta anche che i suoi sospetti su Curro stanno diventando sempre più concreti. Infatti è certa che sia proprio lui il fratellino Marcos che è scomparso nel nulla quando era un neonato, motivo per cui Eugenia è stata mandata in sanatorio quando sembrava volesse dire qualcosa su suo figlio. Manuel si risveglia e la prima persona che vede è Jimena. Il ragazzo sembra in preda alla confusione e non ha nessun ricordo delle persone che ha conosciuto prima dell’incidente.
- Mercoledì 30 agosto 2023: Manuel ha rimosso gran parte degli avvenimenti degli ultimi anni della sua vita, anche se ricorda la sua famiglia e i suoi genitori. Per questo motivo pensa di non aver mai conosciuto Jimena e, di conseguenza, nemmeno Jana. I medici dicono che può trattarsi di un effetto del trauma e che lentamente Manuel dovrebbe recuperare dall’amnesia, e dovrebbero tornargli in mente i ricordi più importanti. Manuel e Jimena hanno una discussione molto profonda e si scambiano delle confidenze. La ragazza, alla fine, gli dice che erano fidanzati, innamorati e che erano in procinto di sposarsi. Manuel è commosso dalla notizia e non ha motivo di non credere a Jimena, che quindi ritiene essere la donna di cui è sempre stato innamorato. Nessuno, ovviamente, ha modo di dirgli che in realtà era Jana il suo amore. Catalina continua ad indagare su Padre Camilo che sta destando tutti i suoi sospetti. Incaricato dalla Marchesa, Gregorio vuole indagare su Jana. Lo stesso uomo, però, inizia ad avere dei dubbi, e vuole capire se davvero c’è motivo di indagare sulla domestica, o se Cruz sia semplicemente alla ricerca di un pretesto per allontanare una persona che non vuole avere attorno a sé.
- Giovedì 31 agosto 2023: Curro ha un incidente mentre sta giocando con il padre ma Jana non ci crede. La ragazza sospetta che ci sia qualcosa di strano dietro il rapporto che il ragazzo ha con suo padre, o presunto tale. Alonso insiste dicendo che la Guardia Civile deve trovare la spilla scomparsa essendo un fondamentale cimelio di famiglia, ma Catalina lo sorprende dicendogli che l’ha già trovata. La ragazza però è misteriosa e non si capisce dove l’abbia trovata e se la spilla sia già entrata in suo possesso o meno. Catalina rivela tutto quello che ha scoperto su Padre Camilo e sul fatto che il parroco ha molte cose da nascondere. Don Alonso si mette subito sull’attenti dato che l’uomo vive all’interno della tenuta e di conseguenza potrebbe essere pericoloso per la sua famiglia. La verità viene tutta a galla e l’uomo, attraverso il sergente Funes, vuole provare ad interrogare il presunto prete per capire da lui che cosa vuole davvero dalla sua famiglia. Intanto Jana scopre dell’amnesia di Manuel ed è scioccata, perché capisce che in questo modo sono perse tutte le possibilità di stare con lui, che già prima erano molto basse.
- Venerdì 1 settembre 2023: Don Camilo capisce che Don Alonso e Conrado stanno per scoprire la verità sul suo conto. Quindi li rapisce ed imbavaglia per fare in modo che le notizie su di lui non arrivino alla Guardia Civile. Li porta poi in un altro luogo nella speranza di avere tempo per allontanarsi o per far avere ai due un ripensamento. Catalina viene a sapere quello che è successo e cerca di adoperarsi per salvare suo padre e Conrado il prima possibile. Jana dice a Maria che ha rubato il progetto dell’aereo di Manuel, perché sicuramente lui ha ancora il desiderio di volerlo riparare. Le cose, però, sono ovviamente più difficili del previsto. Martina mette Gregorio in difficoltà quando chiede l’aiuto di Mauro per svolgere una piccola commissione. Catalina, disperata, cerca tutti gli indizi che sono rimasti a La Promessa per mettersi sulle tracce dei due sequestrati e, soprattutto, del misterioso e pericoloso Camilo.
Voi che cosa ne pensate? Credete che Don Camilo farà qualcosa di male ad Alonso o al sergente e come finiranno le cose? A voi i commenti!