L’Amica Geniale 4, ultima puntata: Lila saluta per sempre Elena con un gesto speciale. Si chiude per sempre la storia di questa bellissima amicizia!
L’Amica Geniale prosegue ed arriva all’ultimo appuntamento. Al centro dell’attenzione ci sarà l’addio di Lila, che sparirà nel nulla non prima di aver rivolto un dolce pensiero alla sua amica di sempre Lenù. Questo avvenimento segnerà per sempre la fine della saga dedicata alle due amiche. Ma ecco che cosa sta per succedere.
L’Amica Geniale 4: dove eravamo rimasti?
Lila cerca di concentrarsi su un’accurata ricostruzione della storia di Napoli per evitare di continuare a pensare a sua figlia e alla sua sparizione. Elena invece lascia il rione non trovando più nulla di buono lì, anche considerando che ormai si è allontanata dalla sua amica e di conseguenza non ha più nemmeno Lila che la trattenga lì. Negli anni successivi, Elena pubblica un romanzo che ricostruisce l’amicizia con Lila. In questo modo infrange la promessa che aveva fatto all’amica quando erano ancora piccole, ossia di non trasformare mai la loro amicizia in un suo racconto. Questa nuova creazione la porta ad avere un successo senza precisione, ma al contempo la porta alla rottura definitiva con Lila. Gennaro chiama Elena per dirle che Lila sembra essere sparita nel nulla.
L’Amica Geniale 4, ultima puntata: Lila fa perdere le sue tracce e dice addio ad Elena!
È il 2010 e non ci sono più notizie di Lila. Gennaro ha informato Elena della sua scomparsa e da allora non ci sono più informazioni su di lei. Lila non si è mai messa in contatto con nessuno, nemmeno con Enzo, ma la situazione cambia quando Elena riceve un pacco a casa sua che arriva proprio dalla sua amica di sempre. Ormai Elena è anziana, e quando apre il pacco ritrova le due bambole con cui loro giocavano da bambine e che erano state il fulcro della loro amicizia. A quei tempi entrambe pensavano di averle perse per mano di Don Achille, ma evidentemente Lila le aveva trovate e conservate per qualche motivo.
L’Amica Geniale 4, ultima puntata: Elena capisce che non rivedrà più Lila dopo il suo regalo!
Dopo aver ricevuto le bambole, Elena capisce che sono un segnale positivo da parte di Lila, che si è liberata dai margini che finora l’avevano sempre tenuta oppressa e si è liberata nel mondo. Lenù al contempo capisce che non rivedrà mai più la sua migliore amica e che quindi questo avvenimento segna la fine del loro percorso di vita. La vita di Elena invece prosegue tra i suoi romanzi e i suoi spostamenti in tutta Italia. Sul finale la voce narrante di Elena spiega che la bambina perduta a cui si fa riferimento, che è presente anche nel romanzo da lei scritto, non è la piccola Tina che si è persa nella folla. Infatti con quella frase si fa riferimento proprio ad Elena e Lila, che sono state due bambine perdute. Voi che cosa ne pensate? Vi piace questo finale o avreste voluto qualcosa di diverso? A voi i commenti!