Vittorio Sgarbi: il celebre critico d’arte è andato in pensione dal 2019 e nel corso di un’intervista ha rivelato tutti i dettagli, svelando anche quanto percepisce. Ecco a quanto ammonta la sua pensione!
Vittorio Sgarbi è il famosissimo critico d’arte che è spesso finito al centro di polemiche e controversie per via dei suoi modi di fare, soprattutto in televisione. Attualmente Sottosegretario di Stato alla Cultura, Sgarbi percepisce una pensione per i lavori svolti in passato. Lui stesso ne ha parlato, rivelando anche le cifre esatte.
Vittorio Sgarbi: a quanto ammonta la sua pensione!
Vittorio Sgarbi è un critico d’arte davvero molto famoso in Italia. Parte della sua carriera è stata dedicata alla politica, dato che Sgarbi è attualmente sindaco di Arpino ed è anche Sottosegretario di Stato alla Cultura. Nato nel 1952, la sua lunga carriera è iniziata come supplente di latino, per poi diventare nel 1977 prima ispettore e poi sovrintendente dei Beni culturali. Dal 1985 però Sgarbi risulta in aspettativa. Accademico di San Luca e professore ordinario, Sgarbi ha sempre curato anche molte mostre in Italia e all’estero, portando sempre avanti la sua carriera di critico d’arte. È apparso anche molto spesso in televisione, sia per parlare delle sue competenze sia anche, talvolta, come opinionista e in questo caso si è sempre reso protagonista di alcuni siparietti che l’hanno fatto finire al centro delle polemiche. Lo stesso Sgarbi, nel corso di un’intervista, ha rivelato di essere andato recentemente in pensione, dopo 45 anni di contributi, sommati ai quattro anni di laurea e all’anno di perfezionamento. Di conseguenza ha raggiunto i 50 anni di contributi versati, ossia la quota necessaria per poter riscuotere la pensione, anche se Sgarbi continua a lavorare soprattutto in politica e in televisione. Il critico d’arte ha dichiarato che la sua pensione va tra i 2000 e i 3000 euro, ma non ha più fatto sapere la cifra esatta. Ad ogni modo, sicuramente Sgarbi non percepisce meno di 2000 euro ogni mese, naturalmente solo di pensione e senza considerare tutte le altre entrate.
Vittorio Sgarbi: le sue dichiarazioni sulla pensione!
Vittorio Sgarbi, nel corso di un’intervista, ha avuto modo di parlare dei dettagli della sua pensione. In particolare ha spiegato che la sua pensione proviene dal lavoro fatto ai Beni culturali, anche se per la maggior parte del tempo è stato in aspettative, ossia per ben 33 anni. Il critico d’arte però ha sottolineato che comunque si è trattato di un’aspettativa gratuita, perciò comunque non ha mai riscosso lo stipendio. Sgarbi ha anche raccontato di non aver mai richiesto la pensione, ma gli è stato comunicato che l’avrebbe ricevuta a partire dal 2019. Il critico d’arte ha comunque precisato che tale pensione non gli sarebbe mai stata sufficiente per vivere. Come molti altri personaggi in vista, il suo tenore di vita è ben più alto, infatti Sgarbi ha dichiarato che spende circa 30 mila euro ogni mese per vivere, molti di più di quelli della sua pensione. 7 mila euro, infatti, sono necessari soltanto per il suo affitto. Ad ogni modo, Sgarbi ha comunque molte altre entrate considerando i lavori che svolge. Voi che cosa ne pensate? Vi piace Vittorio Sgarbi e sapevate queste cose sulla sua pensione? A voi i commenti!