Casa A Prima Vista, Gianluca Torre: Chi E’ Il Vincitore della Terza Edizione!
Gianluca Torre, è famoso per essere l’agente immobiliare del programma televisivo, Casa A Prima Vista. Scopriamo chi è il vincitore della terza edizione!
Gianluca Torre, agente immobiliare e volto noto della televisione, è celebre sui social per i suoi video dove esalta il Corian e presenta gli immobili più prestigiosi di Milano. In questo articolo, Torre racconta come è cambiato il mercato del lusso nel capoluogo lombardo.
La Celebrità di Gianluca Torre su Instagram
Gianluca Torre è famoso su Instagram per i suoi video in cui mostra le case più lussuose di Milano, utilizzando termini come “killer application” e “ready to live”. Torre, noto agente immobiliare milanese e volto televisivo di “Casa a prima vista”, è appassionato del Corian, che considera una metafora della vita.
“Nato tutto per scherzo, amo molto le sensazioni tattili e mi piace percepire quelle dei materiali di una casa: la temperatura, la texture. Quando guardo il Corian e lo tocco, lo trovo veramente un materiale top. A questo si aggiunge tutta la sua funzionalità reale, tecnica e pratica, quindi è un connubio perfetto di sensazione, emozione e utilità. Come quando scegli la casa, una nuova macchina, la fidanzata: deve emozionarti, piacerti, ma anche funzionare. Se manca uno di questi tre elementi, le cose poi non vanno,” scherza Torre a proposito di uno dei suoi leitmotiv.
L’Inizio della Carriera di Content Creator
La carriera da content creator di Torre è iniziata parallelamente al lancio del programma televisivo “Casa a prima vista”, che co-conduce con Marianna D’Amico e Ida Di Filippo. “Non sono mai stato molto social ed essendo un po’ boomer, avevo il profilo privato con pochi amici. A un mese dal lancio della prima puntata Warner mi ha consigliato di crearne uno nuovo come agente immobiliare, così ho guardato cosa facevano gli altri colleghi in Italia,” racconta Gianluca. “Alcuni sembravano essere al corso di agente immobiliare, altri cercavano goffamente di imitare gli americani nella presentazione delle case, mentre alcune ragazze mostravano le loro bellezze parlando di catasti. La cosa strideva un po’. Allora sono andato da una piccola agenzia che produce contenuti Instagram dove mi hanno consigliato di ‘fare me stesso’. La persona che mi ha girato i video mi ha detto di parlare come se presentassi la casa a un amico.”
I Leitmotiv di Gianluca Torre
I celebri leitmotiv di Torre non sono invenzioni fittizie, ma termini che usa normalmente nel suo lavoro. “Quando dico ready to live, il collega di Engel & Völkers sa già che è un immobile dove puoi entrare con la valigia. È un nostro gergo. La doccia walk-in mi piace un sacco e infatti ce l’ho a casa. Per finire, siccome arrivo da vent’anni nel mondo della pubblicità, uso termini come killer application, presi dall’informatica. Vuol dire che una casa ha qualcosa di unico che fa da driver per la vendita, come un terrazzo nel centro di Milano.”
Immobiliare di Lusso: La Situazione Milanese
Oltre ad essere un volto televisivo e social, Gianluca Torre è un agente immobiliare conosciutissimo nel settore che, grazie al passaparola e alla vendita di dimore di prestigio, intercetta i migliori immobili da proporre ai clienti. “Gli ultimi piani con grandi terrazzi, localizzati in determinate vie, sono tra i più ambiti,” spiega Torre. “Negli ultimi cinque o sei anni Milano è diventata una delle capitali mondiali del leisure e del well-living. Il mercato degli immobili di lusso si è evoluto ricalcando ciò che è successo a Londra e Parigi, con prezzi al metro quadro molto significativi.”
Prezzi e Target Group
Secondo l’ultima ricerca di Engel & Völkers e Nomisma su Milano, i prezzi degli appartamenti ristrutturati a nuovo del segmento lusso vanno dai 9500 ai 26mila euro al metro quadro. “Mi rendo conto che è un range molto ampio e nella cifra più alta ci stanno dentro case di un certo tipo, in vie particolari, con spazi all’aperto. Sono immobili che arrivano sul mercato molto raramente e vengono venduti in due minuti poiché la domanda è maggiore dell’offerta,” conferma Torre.
A Milano ci sono due target group principali e due tipologie di immobili. “La classica famiglia milanese dell’alta borghesia o nobiltà predilige le case d’epoca dei primi del Novecento, in zone come via Saffi, Corso Magenta, Pagano e alcune parti di Brera. Poi ci sono gli italiani tornati da Londra dopo la Brexit e i cervelli di ritorno grazie ai benefici fiscali.”
Personaggi dello Sport e dello Spettacolo
“Dall’altra parte ci sono personaggi del mondo dello sport o dello spettacolo che preferiscono immobili nuovi, stabili in classe A con box sotterraneo, domotica e facility all’interno dello stabile. Le zone più ambite sono Porta Nuova e City Life.” Il mercato immobiliare di lusso a Milano continua a crescere, anche grazie alla prospettiva delle Olimpiadi invernali del 2026.
Richieste Bizzarre
Infine, Torre racconta delle richieste bizzarre che riceve occasionalmente. “Milano è piccola e gli spazi sono pochi, specialmente nel centro storico. Ogni tanto qualcuno ci chiede una casa d’epoca in Brera con piscina, campo da paddle o bunker,” dice sorridendo. Il suo lavoro consiste nel consigliare buone alternative, scegliendo tra le case più incredibili del panorama milanese.
A vincere la terza edizione di Casa A Prima Vista, è stato Gianluca Torre. Siete felici che abbia vinto lui? A voi i commenti!