Pensioni d’oro, Marcello Dell’Utri: il noto politico e fondatore di Forza Italia, nonché storico amico di Silvio Berlusconi, riceve ancora una pensione elevatissima per i suoi servizi. Ecco a quanto ammonta!
Marcello Dell’Utri è uno dei politici italiani più famosi in assoluto. In particolare la fondazione di Forza Italia nel 1993 gli ha permesso poi di diventare uno dei volti più popolari della politica. Di lui si è parlato anche per l’amicizia con Silvio Berlusconi, durata per moltissimi anni. In pochi però sanno a quanto ammonta la sua pensione d’oro.
Pensioni d’oro, Marcello Dell’Utri: a quanto ammonta la sua pensione!
Marcello Dell’Utri, classe 1941, è sempre stato uno dei politici più noti in Italia. In particolare, ultimamente si è parlato di lui soprattutto per la grande amicizia con Silvio Berlusconi. I due sono stati legati dai tempi dell’università per poi rimanere amici tutta la vita, fino alla dipartita di Berlusconi. Intanto, pur non essendo più parte della politica, Marcello Dell’Utri continua, come tanti anni, a ricevere la sua pensione d’oro. Fino al 2015, secondo quanto trapelato da più parti, il vitalizio riscosso da Dell’Utri ammontava a circa 4200 euro al mese. Una cifra di tutto rispetto che però è stata sospesa per un periodo di tempo dopo la condanna a 7 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. A luglio 2023, i vitalizi di molti senatori sono stati ripristinati dopo che questi ultimi avevano presentato un ricorso, procedendo per vie legali. Tra questi, anche quello di Marcello Dell’Utri, nonostante la condanna a suo carico però già scontata. In questa occasione erano stati presentati ben 800 ricorsi dai senatori, e tra questi c’era anche Dell’Utri, che poi ha avuto la possibilità del ripristino del suo vitalizio. La cifra continua ad aggirarsi tra i 4000 e i 5000 euro al mese, come era prima della sospensione, anche se non gli è stata riconosciuta, in quella circostanza, la possibilità di ricevere gli arretrati.
Pensioni d’oro, Marcello Dell’Utri: tutto sul suo patrimonio!
Marcello Dell’Utri riceve, come abbiamo visto, un vitalizio altissimo ogni mese grazie alla sua pensione d’oro. Nel tempo però ha avuto modo di accumulare anche un patrimonio molto sostanzioso, per via dei lavori che ha svolto nel mondo della politica. Secondo quanto sappiamo sul suo patrimonio totale, innanzitutto bisogna considerare che dal 1994 al 2004 Dell’Utri è stato un europarlamentare. Questo gli ha permesso di ottenere circa 130.000 euro ogni anno. Dal 1996 al 2013, poi, il politico ha ricoperto il ruolo di deputato, ricevendo uno stipendio ancora più alto, pari ad oltre 14.000 euro ogni mese. Considerando anche gli indennizzi ed in seguito la pensione d’oro, è chiaro che Dell’Utri abbia potuto accumulare un patrimonio altissimo, anche se non si conosce la cifra esatta. Intanto, dopo l’addio a Silvio Berlusconi, nel 2023, quest’ultimo ha deciso di lasciargli in eredità 30 milioni di euro, come omaggio per la loro grandissima amicizia durata negli anni. Dell’Utri ha dichiarato di essere rimasto commosso perché non se lo aspettava, e questa eredità ha potuto accrescere ulteriormente il suo patrimonio che, quindi, dovrebbe essere davvero molto elevato. Voi che cosa ne pensate? Sapevate che fosse questa la pensione d’oro di Marcello Dell’Utri e che idea avete sul tema? A voi i commenti!