Pensioni d’oro: Francesco Rutelli è stato un noto politico ed ex sindaco di Roma, ed anche lui ha diritto al vitalizio come tanti altri politici. Ecco a quanto ammonta la sua pensione d’oro!
Le pensioni d’oro dei politici fanno sempre molto discutere e provocano sempre molto malcontento tra i cittadini. Infatti, in molti prendono pensioni anche molto basse nonostante i numerosi anni di contributi, mentre le pensioni d’oro e i vitalizi dei politici sono sempre molto elevati. Tra loro figura anche Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma, che riscuote una cifra molto elevata ogni mese.
Pensioni d’oro: quanto prende Francesco Rutelli!
Molti politici riscuotono delle pensioni d’oro, ossia dalle cifre molto elevate. Bastano pochi anni di contributi per avere anche una pensione molto elevata ogni mese. È il caso, tra gli altri, di Francesco Rutelli, che pur non facendo più parte della politica ormai da diversi anni, ha ancora diritto al suo vitalizio e ogni mese riscuote la sua pensione. Secondo quanto è stato dichiarato nel corso degli anni passati, Francesco Rutelli ha diritto ad un vitalizio pari a 5.755 euro al mese. Questa è la sua pensione, che secondo quanto trapelato sarebbe anche aumentata nel 2016 arrivando a superare i 6000 euro. Non è chiaro se con i provvedimenti successivi, adottati dai vari governi, la cifra possa essere diminuita, ma ad ogni modo dovrebbe essere rimasta molto significativa. Ad oggi Francesco Rutelli, che ha avuto una lunga carriera politica alle spalle diventando anche sindaco di Roma, è rimasto attivo nel Partito Democratico Europeo ma non è più tra i politici più esposti o più noti dell’ultimo periodo. Questo non ha nessuna influenza sul vitalizio che è destinato a proseguire anche nei prossimi anni indipendentemente dall’impegno di Rutelli. Il politico, ad ogni modo, non ha mai rilasciato alcuna dichiarazione sulla sua pensione d’oro e non ha mai smentito le informazioni che sono trapelate sulla cifra che riscuote ogni mese.
Pensioni d’oro: gli altri guadagni di Francesco Rutelli!
Un aspetto da non sottovalutare è che, pur ricevendo un vitalizio così elevato, politici come Francesco Rutelli possono comunque continuare a svolgere le loro attività anche al di fuori dalla politica, traendo dei guadagni anche da queste ultime. È proprio il caso dell’ex sindaco di Roma che continua a portare avanti i suoi interessi e le sue passioni. Nel 2016, infatti, Rutelli è stato eletto presidente dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (Anica), ma non è chiaro se questa attività, che svolge ancora oggi, gli porti dei guadagni oppure no. Invece, ciò che è certo è che Rutelli continua a portare avanti regolarmente la sua attività di scrittore che l’ha sempre appassionato anche in passato. In totale, ha pubblicato quattordici libri, di cui l’ultimo, Il secolo verde, è stato pubblicato in tempi molto recenti ossia nel 2023. Per questo motivo probabilmente Rutelli ha dei guadagni anche dai libri. Al di là di questo non si conosce altro sul suo patrimonio, visto che lui stesso non ha mai confermato alcuna voce e non ne ha mai voluto parlare. Voi che cosa ne pensate? Immaginavate una cifra del genere per la pensione d’oro di Francesco Rutelli oppure no? A voi i commenti!