Nuovo Olimpo: il film di Ferzan Ozpetek ha riscosso un grande successo, ma in tanti si sono chiesti cosa nasconda il finale che ha lasciato in molto un punto interrogativo. Ecco la spiegazione!
Nuovo Olimpo è il film di Ferzan Ozpetek che ha fatto il suo esordio su Netflix il 1 novembre 2023. Da allora ovviamente ha riscosso un successo enorme, ed in tanti si sono chiesti anche la spiegazione del suo finale così particolare.
Nuovo Olimpo: come finisce il film di Ferzan Ozpetek!
Dal 1 novembre 2023, sul catalogo Netflix è disponibile Nuovo Olimpo, il film di Ferzan Ozpetek per cui tutti erano in grande attesa. Da mesi si parla di questo importante debutto ed il trailer del film è andato in onda in occasione di importanti eventi italiani, come il Festival di Sanremo. Ora l’attesa è finita ed in tanti hanno avuto modo di vedere la nuova creazione del famoso regista italo-turco. Il finale, ovviamente, è uno dei momenti del film che ha colpito maggiormente gli spettatori. Al momento della conclusione di Nuovo Olimpo, Enea e Pietro hanno modo di incontrarsi nuovamente dopo 30 anni dal loro incontro. È Giulia ad invitarli a cena dopo che il regista ha subito un intervento agli occhi. Dopo il loro incontro, i due riescono a notare che l’amore che provavano l’uno per l’altra non è mai finito ed al contrario è forte come il primo giorno. Giulia vede per la prima volta l’amore negli occhi di suo marito e quindi lo invita a seguire Enea quando questo va via. Pietro parla per l’ultima volta con Enea, e gli dice che essere dimenticati è brutto. Perciò lo invita a ripensare a lui e al loro amore ogni tanto. Il film finisce con un sottofondo del timore di posate, con la scena che mostra i giovani Enea e Pietro mentre mangiavano insieme con spensieratezza tanti anni prima.
Nuovo Olimpo: ecco cosa significa il finale del film!
Il finale di Nuovo Olimpo ha lasciato tanti con il fiato sospeso. Infatti, molti hanno pensato che alla fine Enea e Pietro avrebbero potuto vivere il loro amore, anche considerando che sul finale Giulia accetta il sentimento di Pietro verso l’uomo, invitandolo a seguirlo. Alla fine, però, i due si separano di nuovo. Questo finale è dettato dalla decisione di Ferzan Ozpetek di non dare un vero lieto fine ai due protagonisti. Enea e Pietro si rendono conto che è passato troppo tempo, che la loro vita è cambiata e che nulla è più come veniva descritto nella lettera che Pietro aveva lasciato ad Enea, in cui immaginava il suo sogno, e che quest’ultimo aveva poi riletto soltanto dopo molti anni. Sul finale, i protagonisti capiscono quindi di non poter avere un lieto fine pur non avendo mai smesso di amarsi. Quindi, quando si lasciano, viene evidenziato il loro sogno mancato. La scena dei giovani Enea e Pietro che cenano e si divertono insieme rappresenta la vita che avrebbero potuto vivere ma che non avranno mai. Voi che cosa ne pensate? Avete visto il film e che idea avete sul finale? A voi i commenti!