Reddito Di Cittadinanza Europeo: Ecco Di Che Cosa Si Tratta!
Pasquale Tridico: l’ex presidente dell’INPS ha fatto la sua proposta in un’intervista, sostenendo che dovrebbe essere approvato un reddito di cittadinanza europeo. Ecco cosa ha detto ed in cosa consisterebbe!
Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps, ha rilasciato un’intervista nella quale ha reso nota la sua proposta. Infatti, secondo Tridico l’ideale per gli italiani, e non solo, sarebbe quello di realizzare un reddito di cittadinanza europeo. Non sono mancate anche le critiche al Governo Meloni, che secondo Tridico non sarebbe gestendo al meglio la situazione economica in Italia.
Pasquale Tridico, l’intervista: bisogna introdurre un reddito di cittadinanza europeo, ecco come!
Pasquale Tridico, ex presidente dell’INPS, ha rilasciato un’intervista per parlare di una sua inedita proposta. Tridico ha spiegato che la sua idea consisterebbe nel realizzare un reddito di cittadinanza europeo, quindi attivo per tutti i Paesi UE e non soltanto per l’Italia. Tornato ad insegnare all’università dopo la fine dell’esperienza all’INPS, Tridico ha spiegato che questa misura sarebbe rivolta a tutte le persone che sono al di sotto del reddito minimo. Sarebbe un welfare europeo, che secondo Tridico bisognerebbe mettere in atto quanto prima. L’ex presidente dell’INPS ha sottolineato che l’Eurozona non ha meccanismi condivisi di stabilizzazione. Questo significa che, in caso di crisi, ogni paese decide per sé e una misura come questa perciò avrebbe una grande valenza anche sociale. Facendo i conti, Tridico ha spiegato che in Italia, il reddito di cittadinanza ha avuto un costo di circa 9 miliardi l’anno. Se venisse realizzato a livello europeo, costerebbe intorno ai 200 miliardi. Secondo Tridico, questa misura potrebbe essere finanziata attraverso una tassazione sui capitali delle società, e questa tassa dovrebbe essere minima ed uguale per tutti. L’ex presidente dell’INPS ha spiegato anche quello che intende quando parla di reddito minimo. Esiste una soglia del genere in tutti i Paesi europei, ed in Italia si aggira intorno agli 800 euro al mese. Se questo welfare europeo venisse messo in pratica, tutti gli italiani che percepiscono una cifra inferiore a questa, avrebbero la possibilità di richiedere il nuovo reddito di cittadinanza.
Pasquale Tridico contro Giorgia Meloni: non sta facendo niente per le priorità dell’Italia!
Nel corso dell’intervista, Pasquale Tridico ha sottolineato di non avere intenzione di diventare eurodeputato né di entrare in politica in altri modi. Il suo unico impegno attualmente è quello dell’università e lo assorbe completamente. Parlando invece dell’attuale governo italiano, Tridico ha espresso il suo punto di vista dicendo che in Italia ci sono due grandi priorità, la lotta all’inflazione e i salari bassi. Su questi aspetti, i più importanti, Giorgia Meloni ed il suo governo non stanno facendo assolutamente niente. Tridico ha sottolineato che il problema è che attualmente non c’è un patto tra governo, sindacati, lavoratori ed imprese. In secondo luogo non si sta facendo nulla per rilanciare l’innovazione, altra falla dell’attuale governo Meloni. Anche per quanto riguarda l’incremento della natalità, secondo Tridico sono stati commessi degli errori e bisognerebbe seguire l’esempio di Danimarca, Francia e Svezia. Voi che cosa ne pensate? Condividete le parole di Pasquale Tridico e riterreste giusto attuare questa proposta? A voi i commenti!