Pinocchio: L’Adattamento Cinematografico Della Favola Su Netflix!

Pinocchio: Guillermo Del Toro ha dato vita ad un nuovo adattamento cinematografico della nota favola di Collodi, e moltissimi abbonati sono rimasti davvero colpiti da questa emozionante storia…

La favola di Pinocchio si è sempre prestata a molteplici adattamenti cinematografici, ma quello che ha fatto il suo debutto sul catalogo Netflix è sicuramente destinato a far molto parlare. Infatti questa versione di Pinocchio, di Guillermo Del Toro, sta piacendo a molti per via della sua dolcezza, della delicatezza e dei tanti temi che vengono trattati.

Pinocchio: la trama dell’adattamento su Netflix!

La bellissima storia di Pinocchio riadattata per un film su Netflix, sta emozionando migliaia di abbonati alla piattaforma che hanno adorato questa nuova versione della favola di Collodi. In questo nuovo adattamento cinematografico di Guillermo Del Toro, Geppetto è un vedovo che ha perso suo figlio Carlo durante un bombardamento. L’uomo è ovviamente devastato da queste perdite che hanno rovinato la sua vita. Le vicende sono ambientate nel corso del periodo fascista dell’Italia. Una notte, Geppetto è ubriaco ed in preda alla disperazione e allo sconforto per ciò che non potrà mai più riavere, abbatte l’albero che si trova vicino alla tomba del figlio. Al centro dell’albero, però, viveva Sebastian, un grillo scrittore che aveva costruito la sua casa. Dal tronco dell’albero che ha tagliato, Geppetto ricava Pinocchio, un burattino che prende vita e può parlare, camminare ed è persino in grado di bere la cioccolata. Ben presto Geppetto scopre la personalità esuberante di Pinocchio, che non vuole andare a scuola, non ama ascoltare i comandi degli altri, non rispetta le regole ed al contrario crede di doverle infrangere. Dopo un po’ di tempo Pinocchio inizia a percepire il dolore di Geppetto, che teme di essersi rovinato ulteriormente la vita abbattendo quell’albero e dando vita al burattino. Quindi, quest’ultimo decide di partire e fare un giro per il mondo nel tentativo di scoprire la diversità e diventare un figlio migliore per Geppetto. Il podestà, nel frattempo, scopre che Pinocchio è indistruttibile e che può sempre tornare in vita ogni volta che qualcuno gli fa del male, quindi pensa di poterlo usare come arma per la sua guerra.

Pinocchio: il finale e i temi trattati!

Il finale di Pinocchio di Guillermo Del Toro parla di creatività. Infatti, con le ultime scene del film, il regista vuole dimostrare che l’atto creativo è la forma più estrema di libertà che si possa ottenere. Infatti una storia tramandata secondo il proprio punto di vista è vera libertà ed è il modo migliore per sconfiggere la morte e per far rivivere le persone nei ricordi. Il tema più ricorrente è proprio quello della morte, ma in un certo senso anche con la vita. L’addio alle persone che si amano viene raccontato in modo crudo e a tratti anche violento, ed infatti si esplora nei dettagli la sofferenza di Geppetto che non riesce ad andare avanti dopo la morte della moglie e del figlio Carlo. La morte e il tempo, però, nel film danno il dono della memoria e l’addio è soltanto un rito di passaggio. Tra gli altri temi importanti che vengono affrontanti nel film e che ne hanno garantito il successo, c’è anche quello della diversità. Pinocchio e gli altri protagonisti spesso fanno riferimento al diverso come a qualcosa di cui si ha paura perché non la si conosce. Collegato al tema della morte c’è anche quello dell’importanza del tempo, delle occasioni che non vanno mai sprecate e della bellezza che bisogna cogliere approfittando di ogni momento in cui si ha la possibilità di viverla. Inoltre l’argomento della guerra e del fascismo in cui il film è ambientato, sono altri temi centrali che sicuramente sono piaciuti molto agli abbonati di Netflix. Voi che cosa ne pensate? Avete visto questo nuovo riadattamento cinematografico di Guillermo Del Toro e vi è piaciuto oppure no? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Past Lives e Finalmente L’Alba: Tutto Sui Due Film In Uscita Al Cinema!

Past Lives e Finalmente l'alba: dal 14 febbraio i due film, rispettivamente di Celine Song e Saverio Costanzo, faranno il loro debutto al cinema. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi film!