Romanzo Radicale: Trama ed Anticipazioni Della Nuova Fiction Rai!

Romanzo Radicale: attraverso una fiction Rai, vengono raccontate le battaglie di Marco Pannella, la sua avventura come politico ma anche alcuni retroscena della sua vita privata e personale…

Sono numerose le fiction targate Rai che andranno in onda nel prossimo periodo. Tra queste, c’è anche Romanzo Radicale, che tra finzione e realtà racconta l’avventura politica e la dimensione personale di Marco Pannella. Nello specifico, vengono anche raccontati tutti i cambiamenti di quel periodo, ma anche la vita di Pannella anche dal punto di vista privato e meno discusso.

Romanzo Radicale: la trama della nuova fiction!

Come suggerisce il nome, Romanzo Radicale parla della nascita e dello sviluppo del Partito Radicale in Italia. Naturalmente, ci si concentra sulla figura di Marco Pannella, non soltanto dal punto di vista politico ma mettendo in evidenza anche la dimensione più intima e personale. Le vicende della fiction partono dal 1959, quando l’Italia deve ancora attraversare un periodo fitto di cambiamenti ed evoluzioni. Nello specifico, l’aborto è illegale, il servizio militare è obbligatorio e il divorzio non è consentito. Nel giro di vent’anni tutto questo cambia radicalmente e questi diventano diritti fondamentali. Proprio in questi frangenti si inizia a raccontare la vita di Marco Pannella. È convinto che i politici non debbano essere lontani dalla vita dei cittadini, ed ha idee considerate rivoluzionarie. Inoltre, non è un deputato, non ha un grande partito alle spalle che possa proteggerlo e non può neppure contare su spazi televisivi. Pannella vuole far passare il messaggio che la politica deve occuparsi soprattutto della felicità delle persone. Ovviamente, nella fiction si mette in risalto quanto sia complesso far passare questi messaggi quando non si ha un grande potere. Marco Pannella, però, ci riesce attraverso un metodo di protesta e comunicazione innovativo. Inizia con digiuni, arreste, scioperi della fame e provocazioni, che cominciano a far parlare le persone di lui e delle sue idee. In questo modo inizia la scalata del Partito Radicale. Pannella raggiunge la prima grande vittoria con la conclusione positiva della battaglia referendaria sul divorzio. Nella fiction targata Rai, inoltre, viene raccontata anche una parte della vita privata di Pannella, non conosciuta a molti.

Romanzo Radicale: il cast e quando inizia!

Per quanto riguarda il cast di Romanzo Radicale, una particolare attenzione va prestata alla sceneggiatura, che è di Mimmo Calopresti. Quest’ultimo ha dichiarato di essere molto felice di aver potuto raccontare la storia di un uomo che è riuscito ad affermarsi, tra complessità e contraddizioni. La storia che viene raccontata è quasi tutta vera, raccolta anche grazie a delle testimonianze, ed è in parte romanzata per renderla più adeguata alla televisione. È il caso, ovviamente, dei dialoghi. Il ruolo dell’attore protagonista, che interpreta appunto Marco Pannella, è di Andrea Bosca. Irene Casagrande veste i panni di Mirella mentre Francesco Siciliano è Franco. Il regista ha dichiarato che si entrerà anche nell’intimo della vita di Pannella, con una ricostruzione dei suoi amori e della sua famiglia. Per rendere più veritiero il tutto, sono stati inseriti anche dei documenti autentici, come ad esempio dei video. Infatti, per questo motivo la fiction viene anche definita una sorta di documentario. Per quanto riguarda la data della messa in onda, questo aspetto è ancora da chiarire. Le riprese sono terminate da diverso tempo e si credeva che la fiction sarebbe andata in onda a novembre, come era previsto in origine dai palinsesti. La data di messa in onda è cambiata e ci sono stati vari slittamenti. A questo punto, considerando il periodo dell’anno, è possibile ipotizzare che Romanzo Radicale vada in onda durante i primi mesi autunnali. Dato che è tutto già pronto, infatti, non dovrebbe mancare molto. Intanto non è stato ancora reso noto il numero di puntate. Voi che cosa ne pensate? Credete che vi piacerà questa fiction e contate di seguirla quando inizierà? A voi i commenti!

Vedi Altre Notizie
Exit mobile version