Cristiano Ronaldo, il re social degli Europei

Gli Europei di calcio stanno monopolizzando l’attenzione di milioni di tifosi, così come quella di tantissime persone che normalmente non seguono le vicende di squadre e calciatori.

Manifestazioni come Euro 2016 raccolgono l’interesse di un pubblico vastissimo, tanto da ampliare il range degli argomenti trattati anche a tematiche che esulano dal semplice risultato sportivo o dalla prestazione del calciatore.

Infatti, paradossalmente, il giocatore che più di tutti sta raccogliendo i frutti di questo Europeo dal punto di vista mediatico è uno di quelli che sul campo sta invece faticando insieme alla sua Nazionale: parliamo ovviamente di Cristiano Ronaldo, il calciatore simbolo del Portogallo e del Real Madrid. In forte attaccante infatti a ciccato le prime due uscite dell’Europeo francese, con due pareggi contro due squadre considerate nettamente inferiori, come Islanda e Austria, fallendo proprio contro questi ultimi un calcio di rigore che avrebbe potuto regalare la vittoria ai suoi. Una situazione abbastanza anormale per un giocatore che negli ultimi sei anni ha sempre segnato più di 50 gol all’anno.

Come dicevamo però, nonostante alcune prestazioni non esaltanti, la stella di Ronaldo è sempre quella più brillante per quanto riguarda la popolarità in termini assoluti, visto che anche sui social network è lui l’atleta più amato di questa competizione. Infatti guardando ai sui numeri, il lusitano è di gran lunga il calciatore più seguito su tutte le principali reti sociali esistenti: per lui un primato con distacco siderale su Facebook, dove la sua pagina personale fa registrare qualcosa come 112 milioni di fan. Il secondo in classifica? Il tedesco Ozil, che però guarda CR7 da lontanissimo, visto che i suoi “mi piace” sono solamente 30 milioni, praticamente poco più di un quarto di quelli di Ronaldo. A chiudere il podio del social più famoso c’è il gallese Gareth Bale, compagno di squadra del portoghese nel Real, e amato da circa 26 milioni di persone, con un piccolo margine sul campione spagnolo Iniesta.

Ronaldo però non vince solo su Facebook, ma anche su gli altri social di maggior rilievo, come Twitter e Instagram. Tra i “cinguettanti” a seguirlo sono quasi in 43 milioni, quasi il triplo delle persone che seguono il secondo il classifica, ovvero Wayne Rooney del Manchester United. In questo caso poi Iniesta si piazza terzo, poco davanti al compagno di squadra e Nazionale Piqué, che nonostante la relazione con Shakira, non riesce a entrare nella top 3. Infine Instagram, dove le foto di CR7 hanno conquistato oltre 60 milioni di persone, più di quattro volte il risultato ottenuto da Bale e da un altro pezzo da novanta del calcio mondiale come Zlatan Ibrahimovic.

Tutto questo successo mediatico, oltre a conferirgli uno status di divo planetario, ha ovviamente anche un significato in chiave economica, visto che come ormai tutti sanno la popolarità sui social network si riverbera sui contratti pubblicitari e sulle partnership che i calciatori realizzano con i più grandi brand. Anche qui Ronaldo vince a mani bassi la classifica degli sportivi più ricchi del mondo, con un guadagnato stimato dalla prestigiosa rivista Forbes di 88 milioni di dollari nel 2015. Qui il portoghese si prende anche la soddisfazione di piazzarsi davanti al suo rivale di sempre, ovvero Leo Messi, che nello stesso anno ha incassato qualche milione di meno, fermandosi 81. Dietro di loro c’è invece LeBron James, stella della NBA e fiero possessore di una dichiarazione dei redditi da 78 milioni di dollari.

Per Ronaldo il frutto di questo grande successo è dovuto in parte a uno stipendio altissimo, che sommato ai bonus lo porta a sfiorare i 50 milioni di dollari, dall’altro la capacità di essere il frontman perfetto per le campagne pubblicitarie di tantissime aziende. Nel corso dello scorso anno infatti Ronaldo ha legato la sua immagine al brand pokeristico PokerStars, mentre più recentemente ha firmato per diventare ambassador di una importante azienda tecnologica cinese. Ha poi rinnovato la sua collaborazione con la Nike, con la quale ha messo nero su bianco un accordo che gli garantisce 13 milioni di dollari all’anno.

Proprio per il marchio di abbigliamento sportivo Ronaldo ha da poco girato il suo primo short movie, uno spot pubblicitario della durata di sei minuti, nel quale Ronaldo fa da attore protagonista in un cast che vede impegnati moltissimi volti noti del calcio mondiale, come Mascherano, Varane, Sterling, Kane e moltissimi altri. Al centro della storia c’è comunque sempre lui, CR7, del quale si racconta soprattutto la grande attitudine al lavoro e lo s’immagine alla prese con una carriera da dover cominciare nei panni di qualcun altro.

Insomma, che si tratti di appassionati di calcio, di donne o di qualsiasi altra categoria, il nome che vince è sempre lo stesso: Cristiano Ronaldo.

Vedi Altre Notizie
Exit mobile version