No Maria, io esco… il fenomeno TV Uomini e Donne che piace tanto al popolo italiano femminile
In una società mutevole e in continuo divenire, improntata sul cambiamento rapido e inevitabile un po’ in tutti i campi, dove è sempre più difficile costruire qualcosa che possa nel tempo rivelarsi stabile e duraturo, anche i rapporti amorosi sono sottoposti a molteplici variabili.
Sembra quasi che, come per i contratti di tipo lavorativo, sia impossibile pensare ad una relazione a tempo indeterminato. Secondo le statistiche attuali, quasi 50mila italiani divorziano ogni anno e i matrimoni più recenti durano man mano sempre meno. A sopravvivere alla famosa “crisi del settimo anno” troviamo solo una piccola percentuale di coppie. Quali sono le cause che portano a questa quasi inevitabile rottura? Ovviamente, spiegano gli esperti del portale www.tuttodonna.net, i problemi cambiano da coppia a coppia e da soggetto a soggetto però, dovendo trovare delle cause comuni, alla base di una crisi insormontabile, c’è una mancanza di comunicazione.
La vita che conduciamo ci porta ad essere molto stressati, insoddisfatti, bombardati da troppi stimoli esterni che non riusciamo a gestire nella giusta maniera. Tutto questo si riversa inevitabilmente sul nostro partner; qual è quindi la soluzione più facile e meno stancante? Mollare tutto e ricominciare! Come si dice “morto un papa se ne fa un altro”. Come trovare, allora, un compagno o una compagna? Non ci sono più solo i classici metodi come festa a casa di amici, palestra, amici in comune, colpi di fulmine per strada etc… adesso ci sono anche internet e i social network, ci sono le app per smartphone e iphone e poi, se si vuole unire il proprio desiderio di provare a diventare una star della tv al trovare l’amore, c’è ‘Uomini e Donne’.
‘Uomini e Donne’ è un programma televisivo ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5. Nasce nel settembre del 1996 come versione ‘adulta’ del precedente talk show della De Filippi, Amici. All’interno di Amici si discuteva di problemi e tematiche giovanili in un contesto televisivo che dava spazio a opinioni di ragazzi, invece ‘Uomini e Donne’ era inizialmente il luogo dove una coppia raccontava la propria storia per discuterne col pubblico.
Dal gennaio del 2001 il programma, pur mantenendo lo stesso titolo, ha assunto un format completamente diverso, divenendo un ‘dating show’ in cui si cerca di formare delle coppie che possano iniziare una relazione sentimentale nella vita reale. Una sorta dunque di agenzia matrimoniale. Come funziona Uomini e Donne: durante ogni stagione la redazione nomina dei ‘tronisti’, cioè figure alla ricerca di un/a compagno/a. Questi occupano una sedia o meglio un trono ( ecco spiegata l’origine del nome ‘tronista’) e aspettano di conoscere dei pretendenti che potranno accettare di frequentare o meno. Nel caso in cui i ‘tronisti’ scelgono di conoscere i loro corteggiatori, il programma prevede una serie di uscite chiamate ‘esterne’. Quando il/la ‘tronista’ si sentirà pronta/o, dovrà fare la sua scelta e sperare che il suo corteggiatore/trice risponda positivamente alla proposta di iniziare una relazione.
Un format studiato ad hoc per attirare l’attenzione del pubblico femminile da casa; come diceva Karl Popper, la tv è una cattiva maestra che con il suo potere riesce a raggiungere altissimi livelli di persuasione e a plagiare la mente di chi è molto debole. Perché questo programma, privo di contenuti educativi, piace tanto al pubblico femminile di ogni età ( ricordiamo anche che dal 2010 esiste la versione con ‘tronisti’ e corteggiatori over 40)? C’è chi afferma che sia un programma d’intrattenimento distensivo, che senza troppe pretese si fa seguire per le sue svariate storie legate alle coppie, altre donne affermano che s’immedesimano nelle situazioni e si schierano per l’uno o per l’altro dei protagonisti senza troppa difficoltà, molte donne si divertono a criticare da casa le situazioni in studio e appoggiare o no le idee degli opinionisti della trasmissione ( come Tina Cipollari che è diventata famosa per le sue frasi come : “No Maria, io esco”) ed infine c’è una parte della categoria femminile che sogna di partecipare al programma, sperando di poter trovare il vero amore.
Insomma, nonostante il format sia stato notoriamente criticato ed etichettato come ‘trash’, resta comunque tra i più seguiti in Italia nella fascia del primo pomeriggio.