Le abitudini degli adulti cambiano grazie all’uso della tecnologia
Secondo uno studio britannico sulle abitudini di gioco, la tendenza che vede ragazzi adolescenti giocare nella propria stanza da letto è un luogo comune da rivedere, dato che le abitudini di adulti e giovani, cambiano sempre più spesso, nel corso di questi anni rutilanti.
Sulla base di interviste su 4.000 residenti nel Regno Unito, la ricerca afferma che le donne rappresentano oggi il 52% del pubblico di gioco, rispetto al 49% di tre anni fa. Lo studio, che è stato commissionato dalla Internet Advertising Bureau, ha anche rivelato oggi ci sono più persone over 44 che giocano (il 27% del pubblico) rispetto ai bambini o adolescenti (22%). Il pubblico dei giocatori è riferito giocatore a 33,5 milioni di cittadini britannici – il 69% della popolazione. Sono numeri che fanno riflettere.
Su questi numeri abbiamo capito anche che per gli adulti le abitudini a livello di svago cambiano rapidamente, anche soprattutto per merito della tecnologia e dell’utilizzo di dispositivi mobili con accesso a internet facilitato. Smartphone, tablet e pc di ultima generazione hanno sostituito la tv e la radio, almeno secondo quanto riportato dalle ultime analisi condotte da parte del Cnr di Pisa. I dati che riguardano principalmente il gioco online fanno emergere un panorama alternativo per gli adulti in età compresa tra i 32 e i 62 anni.
Tra le novità emerge il fatto che anche le donne oggi giocano, facilitate forse dall’utilizzo di smartphone e tablet, verso cui nutrono una certa predilezione. Così se andiamo a svelare le abitudini degli italiani, scopriamo che la cosa a cui proprio non sanno rinunciare è lo smartphone. Questo spiega il successo dei cosiddetti casual games, come ad esempio Farmville o Candy Crush Saga. L’utilizzo sempre più presente e massiccio dei social network, da Facebook a Instagram passando per Twitter, dimostra come le abitudini cambiano e le persone si adeguano al vivere odierno. Perciò troviamo anche in Italia sempre più utenti attivi sui social, nella fascia di età over 50 e in particolare per quanto riguarda le quote rosa. Il motivo è abbastanza semplice e sotto gli occhi di tutti: usare uno smartphone è davvero semplice, stimolante e divertente.
Proprio per questo il grande ritorno degli utenti per i Giochi Casinò Online è diventato il mood del 2015. Un ritorno al gioco digitale , per gli utenti italiani, dopo un periodo di disaffezione, dovuto forse alla sovraesposizione mediatica del poker e in particolare della sua variante spettacolare e molto americana del Texas Hold’em. Oggi quando si parla di lifestyle e di abitudini da parte degli utenti, dobbiamo ricordare che nessuno rinuncia più a chattare e a comunicare con il mondo esterno, anche quando si esce o si lavora. Viviamo in un’epoca basata e contraddistinta dal frammentario, forse.